San Maurizio Canavese

San Maurizio e il Canavese: cosa fare nel territorio in primavera

San Maurizio e il Canavese: cosa fare nel territorio in primavera La

La primavera è arrivata anche a San Maurizio Canavese e nel canavesano, nel complicato frangente di questo 2021 in cui a volte sembra quasi che le stagioni siano tutte uguali. Ma non è così e non solo per il cambio dell’armadio!

Possiamo finalmente vivere le città in fiore! I più attivi correranno fuori in bicicletta, ma, cari pigri, ci sono nuove attività anche per voi.

Partiamo dalla più soft: nel comune di San Maurizio la biblioteca è aperta e sono garantiti i servizi di base, che vanno quindi ad integrarsi con quelli già presenti sulla piattaforma virtuale MLOL. Sarà aperta in orario pomeridiano da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Il mercoledì, venerdì e sabato sarà aperta in orario mattutino, dalle 9.00-12.00. Accesso su prenotazione.

Sempre a San Maurizio Canavese riaprono gli impianti sportivi e i parchi giochi, in particolare il nuovo campo da basket vicino alla pista ciclabile.

È arrivata l’ora di un buon gelato! L’Agrigelateria La Porporata (in Via Canonico Maffei, 57) propone un gelato di qualità realizzato e venduto nella sua cascina, è possibile visitare gli animali della sua fattoria ed è presente anche una bella area gioco.
Spostandosi un po’, la gelateria yogurteria Sottozero di Leinì (in piazzale Lepanto, 5) invece vi attende con i gusti gelato limited edition da non perdere, prodotti artigianalmente e seguendo la stagionalità degli ingredienti.

Per quanto riguarda le aree verdi attorno a San Maurizio Canavese, ci sono delle interessanti novità per chi ama le attività all’aria aperta!

Al parco La Mandria, infatti, fino a nuove disposizioni l’apertura sarà dalle 8:00 alle 20:00. È possibile noleggiare una bici alle Cascine Prato Pascolo e Oslera tutti i giorni, fare un tour in trenino con partenza di fronte alla reggia in Piazza della Repubblica a Venaria nel weekend, o passeggiare a cavallo e in carrozza alla Cascina Vittoria. Cascina Brero offre inoltre un minigolf naturalistico e tante altre attività.

Per un break in zona è possibile utilizzare l’area barbecue a 500 m di passeggiata dall’ingresso Ponte Verde di Venaria Reale, presso il prato adiacente alla Cascina Prato Pascolo. Numerosi i punti ristoro aperti, che potete trovare sempre sul sito ufficiale.

A poca distanza da San Maurizio Canavese vi aspetta la riserva naturale della Vauda, che in questo mese nei suoi 2600 ettari offre moltissime varietà di fauna, flora e paesaggi unici e da scoprire. Uno degli ambienti segnalati che si possono incontrare in Vauda è il bosco del pioppo tremulo, una specie sorprendente, oltre a ben 200 varietà diverse di uccelli censite negli ultimi tempi. Nella riserva troverete numerosi tracciati ciclopedonali, torrenti e laghetti pronti ad allietare la vostra primavera.

Cosa aspettate? La scelta è vastissima: godetevi la primavera a San Maurizio Canavese e nei territori del canavesano.