San Maurizio Canavese

Alla scoperta di San Maurizio e del Canavese con RacContapassi

San Maurizio Canavese: il blog di Monica | San Maurizio e il Canavese

Bentornati in questa seconda parte di news sul Canavese. La protagonista Monica ci racconta altre curiosità sul territorio di San Maurizio e del Canavese.

Nata a San Maurizio, è la miglior consigliera per una bella passeggiata nel territorio canavesano. Segui l’intervista!

“RacContapassi”, quanti passi fai al giorno?

“Diciamo che l’abitudine e il pensiero fisso di contare i passi ce l’ho solamente durante un’escursione. In generale nella mia vita quotidiana tendo ad essere meno calcolatrice! Scherzi a parte, mi piace comunque tenermi in movimento e odio la vita sedentaria.

Una camminata in montagna richiede sempre un po’ di preparazione fisica e allenamento, per questo, all’inizio della bella stagione, faccio delle camminate di almeno 30 minuti per 2 o 3 volte a settimana, in modo che il corpo si abitui e si prepari alle escursioni più impegnative.

Tra le altre cose camminare in montagna mette sempre di buonumore e, oltre che fare bene al corpo, permette anche di rivitalizzare la mente e migliorare la propria autostima. Uscire dalla propria comfort zone non può che fare bene e dare nuovi stimoli!”

Consigli per una passeggiata non lontano da San Maurizio Canavese?

“Un luogo che mi sento di consigliare a chi vuole fare una semplice passeggiata nel canavese, magari con i bambini, o a chi vuole camminare un po’ di più immersi nella natura, è il Lago Sirio e i suoi dintorni. Situato al confine tra i comuni di Ivrea e Chiaverano, fa parte dei cinque Laghi della Serra di Ivrea, insieme al Lago Nero, al Lago Pistono, al Lago San Michele e al Lago di Campagna.

Le passeggiate e i percorsi da compiere sono davvero tanti e disparati. Per quasi tutti i laghi si può compiere un giro ad anello e, in base alla voglia di camminare, si può decidere se raggiungerli tutti o fermarsi in riva ad uno di essi per fare un pic-nic e rilassarsi.

Una volta qui, consiglio di andare alla ricerca delle terre ballerine, sui resti dell’antico Lago Coniglio, ormai prosciugato, su cui si potrà saltare e rimbalzare. I bambini ne andranno matti perché gli sembrerà di essere su un enorme tappeto elastico e i rami degli alberi inizieranno a muoversi al ritmo dei loro saltelli!
Insomma, un’esperienza bellissima non troppo distante da San Maurizio Canavese!
Intorno al Lago Sirio vi sono anche molte strutture ricettive, un lido, una spiaggia libera, campi da tennis e da calcetto, bar e ristoranti.

Per altri consigli come possiamo contattarti?

Per chiedermi consigli o avere spunti per organizzare una camminata in montagna o idee per una passeggiata potete contattarmi direttamente sul mio blog o oppure iscrivervi alla newsletter per rimanere aggiornati su tutti gli itinerari. Potete anche contattarmi su Instagram.

Scrivici le tue iniziative e servizi inerenti al territorio di San Maurizio e il Canavese; ci puoi trovare anche sui nostri social Facebook e Instagram!