San Maurizio Canavese

Wellness walking: cos’è e dove praticarlo intorno a San Maurizio Canavese

Wellness walking: cos’è e dove praticarlo intorno a San Maurizio Canavese

San Maurizio Canavese è un Comune circondato dal verde: da una parte l’imponente Parco La Mandria, dall’altro l’oasi naturalistica della Riserva della Vauda. Insomma, chi desidera praticare esercizi fisici all’aria aperta non ha che l’imbarazzo della scelta. Tra le tante attività che si possono svolgere nella zona, oggi abbiamo deciso di parlarvi del Wellness Walking. Ancora non conoscete questa disciplina? Nessun problema, capiremo insieme di cosa si tratta e a chi rivolgersi per praticarla nel Canavese

Il Wellness Walking si basa su tre pilastri fondamentali: camminata sportiva, sana alimentazione e giusto atteggiamento mentale. Oltre che sul movimento, infatti, la disciplina pone l’attenzione su tematiche quali l’alimentazione, lo stile di vita e lo sviluppo personale. Si tratta dunque di un cammino sia fisico che mentale che mira alla ricerca del benessere in tutte le sue sfaccettature.

A guidarci e aiutarci nella pratica di questa disciplina ci sono ovviamente dei professionisti specializzati, come Noemi Franciosi, una giovane istruttrice che organizza appuntamenti e lezioni anche nei dintorni di San Maurizio Canavese.

Normalmente i suoi corsi si svolgono in gruppo e all’aperto e gli incontri si compongono di riscaldamento iniziale, camminata sportiva e stretching finale; il tutto mentre l’istruttrice offre spunti di riflessioni su tematiche come la consapevolezza e la crescita personale. Noemi organizza lezioni al Parco La Mandria, nei pressi di Venaria, a Volpiano e a Settimo Torinese ma, come ormai sappiamo, questo strano periodo ci obbliga a reinventarci, trovando nuove soluzioni. Per questo a inizio Novembre è nato il progetto Wellness Walking Home, composto da lezioni in diretta Zoom, per non rinunciare a muoversi in compagnia, pur restando a casa.

Mai come in questo momento svolgere una sana attività fisica è importante non solo per mantenere attivo il nostro corpo, ma anche per ricaricarci di energia, positività e staccare la spina dalle preoccupazioni quotidiane. Che sia l’occasione giusta per provare il Wellness Walking? Se vi è rimasto ancora qualche dubbio, potete contattare Noemi Franciosi sui suoi canali social.

Continuiamo a sostenere le realtà locali e valorizzare le opportunità che offre la vita a San Maurizio Canavese, un Comune circondato da bellezze incredibili. Contattaci su Facebook e Instagram per segnalarci la tua attività, ti aiuteremo a promuoverla gratuitamente!